NO ALLA RIFORMA TREMONTI-GELMINI !

NO ALLA RIFORMA TREMONTI-GELMINI !

Il 6 agosto il governo Berlusconi ha convertito in legge il decreto 112, avviando di fatto  l’iter di controriforma di Scuola e Università.

Ecco cosa prevede il provvedimento Tremonti-Gelmini:

– blocco delle assunzioni: una sola assunzione ogni cinque pensionamenti

– taglio ai fondi di finanziamento ordinario: fino al 2013 sono previsti tagli per 1.441.000.000 di euro, pari al 20% in meno rispetto al bilancio 2008

–  trasformazione delle Università in fondazioni: sarà consentito l’accesso negli organi direttivi a soggetti privati, come le aziende. Queste sono le principali conseguenze:

– riduzione del turn over e invecchiamento della classe docente (già la più vecchia d’Europa); impossibilità d’accesso per i giovani ricercatori

– aumento delle tasse e del numero di studenti per docente; ulteriore peggioramento della qualità della didattica, della ricerca e dei servizi (mense, biblioteche, segreterie…)

– adeguamento dei programmi agli interessi dei privati e maggiore controllo della ricerca. È ormai chiaro a tutti che questa ‘riforma’ vuole accelerare lo smantellamento dell’Università pubblica per sostituirla con un sistema classista ed elitario. Mobilitiamoci contro questa vera e propria distruzione, che ci danneggia tutti! 

Contro il blocco delle assunzioniContro i tagli ai finanziamenti

Contro la trasformazione delle università in fondazioni

Lottiamo uniti assieme a studenti e lavoratori per bloccare la riforma!

Dottorandi e ricercatori delle Università di Napoli

Per info e contatti: rete.univ.napoli@gmail.com

This entry was posted in Generale, Volantini. Bookmark the permalink.